Riciclare i rifiuti: le cose da sapere

Le modalità operative di RD cambiano a seconda del gestore

I sistemi di RD cambiano a seconda del gestore. In pratica, in ogni comune italiano i rifiuti i materiali oggetto di raccolta sono diversi, vengono differenziati con metodi diversi, i colori dei contenitori stradali sono diversi, ecc. Ad esempio gli imballaggi poliaccoppiati (quelli prodotti da Tetra Pak, per intenderci) in alcune zone sono raccolti assieme ai contenitori per liquidi, in altre assieme alla carta.

Consulta il sito web di chi gestisce i rifiuti nel tuo comune per vedere la lista dei materiali accettati e sapere le modalità esatte di raccolta.

Nella nostra pagina dei link utili trovi gli indirizzi dei siti delle aziende delle principali città italiane, con un link diretto per accedere alla pagina con le istruzioni operative per fare la RD nelle singole città.

Non gettare la ceramica assieme al vetro

Gli oggetti in ceramica - come tazze, tazzine del caffè, piatti e piattini - danneggiano fortemente il riciclaggio del vetro e sono difficili da selezionare ed eliminare dal flusso di rottami di vetro.

La ceramica - così come le lampadine e i tubi al neon - non va gettata assieme al vetro nelle campane per la RD. Mai. Per nessun motivo.

Non gettare gli olii nel lavandino

L'olio vegetale residuo delle fritture o dei prodotti sottolio non va mai gettato nel lavandino. Disturba infatti il regolare funzionamento dei depuratori delle acque reflue. E - ove gli impianti fognari sono privi di sistemi di depurazione - raggiunge laghi e fiumi, formando una sottile pellicola impermeabile che impedisce l’ossigenazione e compromette l’esistenza della flora e della fauna. Un solo chilo di olio usato è sufficiente per coprire con questa pellicola una superficie di 1000 metri quadrati.

Invece di gettarlo nel lavandino o nel water, conserva l'olio usato, travasalo in una tanichetta più grande e periodicamente vai a svuotarla a una piazzola ecologica attrezzata. Per trovare la più vicina piazzola ecologica, puoi consultare la nostra pagina dei link utili, in cui sono indicate le modalità operative delle RD nelle principali città italiane.

Gli oli usati vengono poi rigenerati e riutilizzati in diversi settori industriali, tra cui la cosmetica.

Se hai un'attività commerciale di ristorazione, ricordo che il D.lgs. n. 4 del 16/01/08 impone di far ritirare gli olii vegetali usati da un'azienda appartenente al CONOE (Consorzio obbligatorio nazionale di raccolta e trattamento degli olii e dei grassi vegetali e animali esausti), direttamente o mediante consegna a soggetti incaricati dal Consorzio. Sul sito del CONOE trovi l'elenco delle aziende aderenti, divise per regione.

Sciacqua i contenitori prima di gettarli nella campana

La selezione dei materiali riciclabili provenienti dalla RD prevede sempre delle fasi di selezione e raffinazione manuale, anche ove vengano impiegate macchine automatiche per la selezione.

Per rispetto nei confronti delle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme di selezione e per mantenere condizioni più igieniche delle campane stradali, consiglio vivamente di sciacquare le lattine, le bottiglie di plastica e vetro e i contenitori in Tetra Pak prima di avviarli alla raccolta differenziata.

Non occorre lavare a fondo, una sciacquata appena dopo consumato il prodotto nella confezione è più che sufficiente.

Schiaccia bottiglie di plastica e imballaggi di cartone prima di gettarli nel contenitore per la RD

Aumentando la densità del materiale, questo accorgimento consente di diminuire i costi della RD in fase di trasporto.

Richiudi le bottiglie col tappo e rimarranno schiacciate.

Porta alla più vicina piazzola ecologica i tuoi rifiuti domestici pericolosi

Nell'immondizia domestica sono presenti anche molti rifiuti pericolosi, ad esempio:

  • contenitori usati di vernici, insetticidi, soda caustica,
  • lampade al neon
  • apparecchiature elettriche o elettroniche dismesse (RAEE)

Non gettare nei contenitori stradali per la RD i rifiuti pericolosi, ma portali alla più vicina piazzola ecologica attrezzata.

Per trovare la più vicina piazzola ecologica, puoi consultare la nostra pagina dei link utili, in cui sono indicate le modalità operative delle RD nelle principali città italiane.

Nel mio ebook “Perchè tutti i luoghi comuni sui rifiuti sono falsi”, in vendita su Lulu.com a soli 2,99 €, si dimostra la falsità di 17 popolari luoghi comuni sui rifiuti.